Aggiornamento per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE)
Durata4
Prezzo120 € + IVA
Gli addetti all’utilizzo delle piattaforme di lavoro elevabili (PLE) devono effettuare ogni 5 anni un corso di aggiornamento per il rinnovo dell’abilitazione. Il corso è conforme:
ai contenuti del punto 6.2 dell’ Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 (che specifica che il corso di aggiornamento formativo deve avere durata di 4 ore, )
alle indicazioni della Circolare n.12 del 11/03/2013 del Ministero del Lavoro che riconosce “la possibilità che le 3 ore relative agli argomenti dei moduli pratici possano essere effettuate anche in aula con un numero massimo di partecipanti al corso non superiore a 24 unità”.
Certificazione
A seguito dell’esito positivo della verifica finale, verrà consegnato l'Attestato individuale ad ogni partecipante
Contenuti
Modulo giuridico normativo (1 ora)
Presentazione del corso PLE. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell'operatore addetto all'uso della PLE.
Modulo pratico (3 ore)
Illustrazione, seguendo le istruzioni di uso del ple, dei vari componenti e delle sicurezze.Manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche di legge e secondo quanto indicato nelle istruzioni di uso del ple. Incidenti ed infortuni con il ple ed analisi delle cause.
Partecipazione obbligatoria
SI
Obbiettivi
Il corso di aggiornamento formativo ha l’obiettivo di fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori addetti alla conduzione delle piattaforme elevabili PLE, in conformità alle richieste dell'art. 73 del D. Lgs. 81/08 e del punto 6 dell'Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012, al fine di mantenere l’abilitazione all’uso dell’attrezzatura di lavoro.